Crema di mascarpone al cioccolato bianco senza uova

Questa che vi propongo è davvero una ricetta semplicissima, adatta a chi ha intolleranza o, come me, deve evitare di consumare uova crude.


A seguire troverete come sempre la spiegazione passo per passo per realizzare un dessert delicato e versatile, adatto sia come farcitura per i vostri dolci (io lo uso anche per il tiramisu), sia da solo come dessert al cucchiaio, che come accompagnamento a una sfiziosa macedonia di frutta o al tradizionale pandoro.

Ingredienti per 8 persone:


250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
125 g di panna fresca liquida
10 ml di rhum
70 g di zucchero a velo
25 g di cioccolato fondente grattugiato



Per realizzare la crema al mascarpone senza uova dovrete prima di tutto prendere una terrina, quindi versate al suo interno il mascarpone e della crema al cioccolato bianco.

Poi, con l'ausilio di una frusta elettrica, lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.

Preparata una crema, montare la panna. Prendere un'altra ciotola e versare all'interno la panna fresca liquida e, sempre con l'ausilio di una frusta elettrica, iniziate a montare la panna.




Dunque, quando la panna sarà semi montata, unire a piccole dosi lo zucchero a velo. A questo punto continuate a montare il tutto.

Una volta che la panna sarà montata, unirla delicatamente e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto al mascarpone lavorato in precedenza.



Ad operazione conclusa dedicatevi a grattugiare molto grossolanamente il cioccolato bianco, dopodiché unitelo alla vostra crema. Mescolate bene il tutto e mettete in frigorifero.


Commenti

Post popolari in questo blog

Decisioni, cambiamenti, il ciuccio rotto e il sonno in tre